Storia di FB MODEL
La FB Model nasce nel 1990 per iniziativa del fondatore Franco Borin con la realizzazione del primo modello in scala 1/43: l’Alfa Romeo 750 Spider, un prototipo realizzato dal Centro Sperimentazione nel 1956 e attualmente conservato nel Museo Storico di Arese. Successivamente la FB Model produce altri modelli di Alfa Romeo tra le più famose e vincenti tra cui le 6c 1500, 6c 1750, 8c 2300, 6c 2300, 6c 2500 e 8c 2900.
La produzione
Le vetture maggiormente riprodotte sono le Alfa Romeo degli anni ’30 e ’40, con particolare specializzazione per quelle che hanno corso nelle gare più famose, come la “Mille Miglia”, la “Targa Florio” e la “24 ore di Le Mans”.
Franco Borin realizza alcune fra le più prestigiose vetture stradali carrozzate da Pininfarina, Touring e Zagato.
La produzione FB Model si completa con la Serie Mille Miglia e precisamente con le Alfa Romeo, vincitrici di ben undici edizioni, affiancate dalla Mercedes del 1931 e della BMW del 1940.
Realizzati a mano
I modelli sono realizzati in resina, vengono prodotti in serie limitata (massimo 50 pezzi) e sono interamente montati a mano.
Particolarmente cura viene posta per la verniciatura, eseguita attenendosi scrupolosamente ai colori originali dell’epoca. Le linee, le proporzioni, le dimensioni in scala ed i particolari vengono riprodotti fedelmente dopo un’attenta ed accurata ricerca storica e consultazione della documentazione esistente.
Ogni pezzo viene presentato in una pratica e funzionale vetrinetta in plexiglass, è fornito di marchio e numero di identificazione.
Sono disponibili anche alcuni eleganti cofanetti con base il legno, serie limitata di 20 o 30 pezzi contenenti uno o due modelli, dedicati ad un particolare pilota o carrozziere.
30° anniversario
Fotolibro FB MODEL
In occasione dei primi 30 anni di attività della FB Model è stato pubblicato un libro dedicato all’intera produzione di modelli.
All’interno del libro vengono illustrati i modelli con numerazione progressiva in ordine di realizzazione e suddiviso per le serie Mille Miglia, FB Model, Coffret e Omen.
La pubblicazione si completa con l’elenco di tutti i modelli e versioni con relativo codice identificativo ad oggi realizzati.
Puoi scaricare il fotolibro in formato ebook cliccando qui sotto